Risk Advisory e Servizi di Compliance

In un contesto in cui la complessità normativa è sempre più elevata, l’incertezza crescente e i profili di rischio sempre più numerosi e significativi, saper valutare, prevenire e gestire i rischi è una delle maggiori sfide per il management.

Svolgiamo attività professionali con l’obiettivo di assistere i nostri clienti con servizi mirati alla pianificazione, alla gestione e al controllo dei rischi, nello studio, nell’implementazione ed eventualmente nella gestione dei modelli, nonché delle procedure e dei controlli previsti da tali decreti.

Supportiamo i nostri clienti aziendali con team specializzati nell’adeguamento alle vigenti normative sia nazionali che internazionali.

L’obiettivo dei nostri interventi è quello di migliorare l’attività di valutazione e gestione del rischio ed assicurare l’ottemperanza ai precetti legislativi.

Nel rispetto della legislazione che disciplina il sistema di controllo interno e di prevenzione dei rischi, tra cui soprattutto quelli presupposto di reato, crediamo che tali normative offrano concretamente ai nostri clienti l’opportunità di analizzare criticamente i rischi a cui sono esposti, la propria struttura organizzativa e i relativi processi operativi, amministrativi e di controllo.

Un efficace sistema di controllo interno è fondamentale affinché un’organizzazione possa rispondere alle diverse tipologie di rischio a cui è esposta. Le organizzazioni che non riescono a riconoscere l’opportunità di presidiare i rischi, salvaguardare i propri assets o adeguarsi ai cambiamenti normativi si espongono a potenziali eventi dannosi, ognuno dei quali può avere un impatto significativo sulla capacità dell’impresa di operare con successo

Riteniamo inoltre che tali attività possano contribuire efficacemente a migliorare i sistemi di controllo interno e sviluppare competenze specifiche in materia di gestione del rischio.

In materia di Risk Advisory e Compliance:

  • forniamo assistenza alle società nella redazione/aggiornamento dei Modelli Organizzativi previsti dal Decreto nonché nello svolgimento delle verifiche a supporto degli Organismi di Vigilanza adottati ai sensi del D.Lgs 231/01;
  • affianchiamo la funzione dell’Internal Audit dei nostri clienti nelle attività di verifiche di Compliance:
  • adeguamento a normative di settore;
  • analisi processi;
  • risk assessment;
  • revisione periodica dei sistemi di monitoraggio e governo del rischio;
  • supporto all’attivazione dell’Organismo di Vigilanza.

Nei casi in cui la funzione di Internal Audit non sia già presente in azienda, forniamo supporto e metodologie per un’outsourcing parziale o totale della funzione stessa e, in relazione ai processi di financial reporting, offriamo servizi e strumenti mirati a valutare, ottimizzare e monitorare i processi aziendali e i controlli sulla produzione e sulla presentazione delle informazioni contabili e finanziarie, supportando i nostri clienti nella gestione ottimale dei rischi e creando le condizioni più idonee per adottare decisioni efficaci ed efficienti.

  • progettazione, organizzazione e avvio della Funzione di Internal auditing
  • impostazione del sistema di controllo interno
  • implementazione dei processi di reporting e di pannelli di controllo gestionali e sistemi di data-warehousing
  • Internal auditing outsourcing o co-sourcing
  • quality assurance e/o affiancamento alle attività di Internal auditing sia a livello nazionale che internazionale
  • incarichi specifici di Internal auditing su tematiche di compliance normativa o special audit.

Contattaci

Eurorevi s.p.a.

Sede di Milano

Via Grosio, 10/10 – 20151 Milano
Phone: +39.02.341918 – +39.02.33103570>
Fax: +39.02.34534051
Email: info@eurorevi.com
PEC: mail@pec.eurorevi.com
Web: eurorevi.com

Sede di Brescia

Via Alberto Mario, 40, 25121 Brescia BS
Phone: +39.030.3774505
Fax: +39.030.3774513
Email: segreteria.brescia@eurorevi.com
PEC: mail@pec.eurorevi.com
Web: eurorevi.com

Sede di Bari

Via Trento, 3 70126 Bari
Web: eurorevi.com