Loading...
La Revisione Contabile2019-01-13T17:58:36+00:00

La Revisione Contabile

La revisione contabile è il procedimento con il quale il revisore raccoglie gli elementi necessari per poter esprimere il suo giudizio professionale ed indipendente sull’attendibilità del bilancio di esercizio di un’azienda o del bilancio consolidato.
Crediamo fortemente che un’attività di revisione efficiente, efficace e rapida possa essere svolta non solo applicando semplicemente i principi e le norme della professione, ma avvalendosi anche di un sistema di valori e talenti professionali chiari e condivisi da tutti gli attori coinvolti nei singoli processi.
La revisione contabile è un processo svolto da professionisti qualificati, volto a esprimere un giudizio professionale indipendente sul bilancio, con l’obiettivo di garantire l’attendibilità delle informazioni espresse nell’informativa societaria a tutti gli utilizzatori.
Eurorevi adotta una metodologia e un approccio in linea con i principi di revisione internazionali (ISA Italia). Il processo di revisione contabile di un bilancio parte e si basa su un flusso continuo di comunicazione tra i professionisti della nostra organizzazione e l’azienda.
Il nostro approccio di revisione è basato sul raggiungimento di un’adeguata comprensione dell’azienda nel suo complesso, del mercato in cui opera, delle sue persone, della sua dirigenza e del modo in cui guida l’impresa.

Solo ottenendo un livello di conoscenza appropriato possiamo concentrare l’approccio sui rischi significativi e sui loro riflessi a livello di bilancio e informativa societaria.
Per raggiungere questo obiettivo chiediamo ai manager e ai partner un coinvolgimento diretto e significativo sull’incarico.
La metodologia applicata prevede l’utilizzo di strumenti e di tecniche di campionamento statistico, di analisi finanziaria, di elaborazione di dati raccolti, con l’obiettivo di verificare l’attendibilità delle procedure contabili ed i relativi sistemi il controllo interno, i cui flussi informativi confluiscono nel bilancio finale di esercizio.
Il processo che porta all’emissione del giudizio sul bilancio dell’esercizio esaminato, mediante la redazione di una apposita relazione, si articola in tre fasi.

1. Indagine conoscitiva e pianificazione dell’intervento

Si svolge principalmente mediante colloqui con la direzione aziendale, ma anche con la raccolta di documentazione interna, al fine di ottenere una conoscenza generale dell’azienda, evidenziando le problematiche interne nonchè le prospettive a breve e medio termine. Questa indagine consente di valutare il ” rischio di revisione” e di progettare conseguentemente una strategia di lavoro che comprende le procedure tecniche da adottare, i tempi necessari per l’intervento e le risorse umane da impiegare.

2. Fase preliminare

La fase preliminare consente di valutare l’affidabilità del sistema di controllo interno, inerente le procedure amministrativo – contabili dell’azienda e pertanto si svolge anteriormente alla data di chiusura dell’esercizio in esame; vengono in proposito utilizzati questionari specifici per ogni ciclo aziendale ed effettuati test di merito e di sostanza per valutarne l’effettiva operatività e affidabilità.

3. Fase finale e opinione sul bilancio

La fase conclusiva viene effettuata sulla bozza di bilancio predisposta dagli amministratori, pertanto successivamente alla chiusura contabile dell’esercizio, comporta l’esame del contenuto delle singole voci al fine di valutarne la congruità, la classificazione e la rappresentazione nel bilancio di esercizio in base ai corretti principi contabili. Al termine di questa fase il revisore redige la relazione di revisione con la quale formula il proprio giudizio professionale sulla conformità del bilancio di esercizio ai corretti principi contabili. Oltre all’opinione sul bilancio è prassi consolidata emettere una lettera di suggerimenti, che può essere di aiuto alla Direzione, nella quale sono evidenziate le problematiche operative e gestionali riscontrate durante l’esecuzione del lavoro.

Contattaci

Eurorevi s.p.a.

Sede di Milano

Via Grosio, 10/10 – 20151 Milano
Phone: +39.02.341918 – +39.02.33103570>
Fax: +39.02.34534051
Email: info@eurorevi.com
PEC: mail@pec.eurorevi.com
Web: eurorevi.com

Sede di Brescia

Via Alberto Mario, 40, 25121 Brescia BS
Phone: +39.030.3774505
Fax: +39.030.3774513
Email: segreteria.brescia@eurorevi.com
PEC: mail@pec.eurorevi.com
Web: eurorevi.com