Loading...

The company

La nostra società

Eurorevi è una società italiana di organizzazione e revisione contabile autorizzata all’attività di revisione con decreto 22 luglio 1998
emesso dal Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato ed è iscritta al Registro dei Revisori Contabili
presso il Ministero di Grazia e Giustizia

La revisione del bilancio

La revisione contabile è il procedimento con il quale il revisore raccoglie gli elementi necessari per poter esprimere il suo giudizio professionale ed indipendente sull’attendibilità del bilancio di esercizio di un’azienda o del bilancio consolidato. La metodologia applicata prevede l’utilizzo di strumenti e di tecniche di campionamento statistico, di analisi finanziaria, di elaborazione di dati raccolti, con l’obiettivo di verificare l’attendibilità delle procedure contabili ed i relativi sistemi i controllo interno, i cui flussi informativi confluiscono nel bilancio finale di esercizio. Il processo che porta all’emissione del giudizio, mediante la redazione di una apposita relazione, sul bilancio dell’esercizio esaminato, si articola in tre fasi.

1. Indagine conoscitiva e pianificazione dell’intervento

Si svolge principalmente mediante colloqui con la direzione aziendale, ma anche con la raccolta di documentazione interna, al fine di ottenere una conoscenza generale dell’azienda, evidenziando� le problematiche interne nonchè le prospettive a breve e medio termine. Questa indagine consente di valutare il ” rischio di revisione” e di progettare conseguentemente una strategia di lavoro che comprende le procedure tecniche da adottare, i tempi necessari per l’intervento e le risorse umane da impiegare.

2. Fase preliminare

La fase preliminare consente di valutare l’affidabilità del sistema di controllo interno, inerente le procedure amministrativo – contabili dell’azienda e pertanto si svolge anteriormente alla data di chiusura dell’esercizio in esame; vengono in proposito utilizzati questionari specifici per ogni ciclo aziendale ed effettuati test di merito e di sostanza per valutarne l’effettiva operatività e affidabilità.

3. Fase finale e opinione sul bilancio

La fase conclusiva viene effettuata sulla bozza di bilancio predisposta dagli amministratori, pertanto successivamente alla chiusura contabile dell’esercizio, comporta l’esame del contenuto delle singole voci al fine di valutarne la congruità, la classificazione e la rappresentazione nel bilancio di esercizio in base ai corretti principi contabili. Al termine di questa fase il revisore redige la relazione di revisione con la quale formula il proprio giudizio professionale sulla conformit� del bilancio di esercizio ai corretti principi contabili. Oltre all’opinione sul bilancio è prassi consolidata emettere una lettera di suggerimenti, che può essere di aiuto alla Direzione, nella quale sono evidenziate le problematiche operative e gestionali riscontrate durante l’esecuzione del lavoro.

Assistenza e formazione

Contattaci

By |2018-10-24T18:47:11+00:00Ottobre 24th, 2018|Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment